Team
Comitato Scientifico
Aldo Borelli
Consulente, Direttore Tecnico Scientifico, annovera una cinquantennale esperienza tecnica e manageriale in aziende caratterizzate da avanzate tecnologie e da forte propensione alla ricerca e sviluppo, con particolare riferimento a progettazione e direzione di sistemi informativi automatizzati, metodi e tecniche quantitative di supporto alla pianificazione, organizzazione e gestione aziendale.
Ph.D in Ingegneria Industriale e Gestionale presso “Sapienza Università di Roma”, Master di secondo livello in Ricerca Operativa presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Laurea Magistrale in Scienze Statistiche presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Iscritto all’albo degli esperti del MIUR come consulente valutatore scientifico nell’ambito di: sistemi di elaborazione delle informazioni, statistica matematica e probabilità, ricerca operativa. Iscritto all’albo MIMIT degli Innovation Manager 2023 e all’elenco dei Manager dell’Innovazione delle Regione Umbria. Nel 2024 iscritto all’Albo Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di L’Aquila e all’elenco dei Certificatori Credito d’Imposta Ricerca Sviluppo e Innovazione
Sara Borelli
Oltre venti anni di esperienza nella consulenza metodologica e organizzativa in materia di gestione della pianificazione, conduzione, controllo e monitoraggio di progetti di ricerca, di sperimentazione e di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale.
Trentacinquennale esperienza di progettazione in materia di sistemi di gestione processi riferibili al ciclo di vita prodotto/servizio nei settori Servizi e Manufatturiero, con particolare riferimento all’adozione di tecnologie abilitanti e di progettazione di sistemi di gestione in conformità a schemi normativi volontari nazionali e internazionali.
Docente e Auditor per conto di Organismi di Certificazione su schemi normativi ISO e UNI, in diversi settori di accreditamento.
Laurea Magistrale in “Scienze Naturali” conseguita presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Luca Spiridigliozzi
Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccanica”; Dottorato di Ricerca PhD in “Ingegneria Civile, Meccanica e Bio-Meccanica”; Master in “Management and Technology – Major in Energy Industry” conseguita presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali recensite. Esperienza consolidata come Ricercatore, Collaboratore di Ricerca e Consulente Freelance; co-fondatore e CTO della Start-Up innovativa che opera nei settori della bio-edilizia e dell’economia circolare.
Iscritto nell’elenco degli Innovation Manager – Albo MIMIT
Carlo Hausmann
Direttore Generale Agro Camera. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come capoprogetto di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare.
È stato consulente della Cogea srl, coordinatore tecnico del progetto per la realizzazione della Fondazione Campagna Amica, segretario dell’UNAFLOR – Unione Nazionale del settore florovivaistico, addetto all’ufficio produzioni vegetali di Confagricoltura, e per diversi anni segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo. Collabora da diversi anni con la Rete Rurale Nazionale e l’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo. Dottore in Scienze Agrarie.
Orazio Licciardello
Professore Ordinario di Psicologia Sociale- Università Di Catania e Coordinatore Sez. di Psicologia Dipartimento Dei Processi Formativi dell’Università di Catania. È stato Presidente dei Corsi di Laurea in Psicologia dell’Università di Catania, Coordinatore Sezione di Psicologia, Dipartimento Dei Processi Formativi, Università di Catania, Presidente del Centro Biblioteche e Documentazione dell’Università di Catania, Vice-Presidente Nazionale A.I.P. (Associazione Psicologi Italiani), Vice-Presidente del Centro per lo Studio e la Documentazione sulla Cultura dei Rischi, Università di Catania. Ha svolto e svolge attività d’insegnamento, seminari e Conferenze in diverse Università sia in Italia che all’estero. Ha ricevuto vari riconoscimenti Nazionali ed Internazionali, è membro del Board di varie Società e riviste scientifiche internazionali. Ha organizzato diversi Congressi Internazionali ed è autore di oltre 220 Articoli scientifici e di 18 Volumi.
Antonio Ciaschi
Professore Ordinario di Geografia presso l’Università Giustino Fortunato e docente di Geografia Economica e Politica presso la Libera Università LUMSA di Roma. È associato all’Istituto di Biologia, Agro-Ambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È nel Consiglio Direttivo della Società Geografica Italiana (SGI) con l’incarico di monitorare le attività dei Sistemi Turistici Locali. Inserito nell’Albo degli Esperti FAR del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica che prevede, tra l’altro, la valutazione degli aspetti tecnico-scientifici dei progetti e dei programmi presentati nell’ambito delle procedure valutative e negoziali. Ha maturato una lunga esperienza nel mondo della Pubblica Amministrazione Centrale nonché nei settori universitario, della ricerca scientifica e tecnologica, della gestione e organizzazione di enti pubblici e privati, anche attraverso il coinvolgimento diretto negli organi di governo. Laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Laurea in Lettere, conseguita all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Team Tecnico Scientifico e di Gestione Progetti
Serena Borelli
Laurea Magistrale in “Sociologia”. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; venticinquennale esperienza in materia di attività di formazione e consulenza a favore delle aziende in materia di sistemi di gestione processi riferibili al ciclo di vita prodotto/servizio. Esperienza consolidata in management e gestione d’impresa – Laboratori di Ricerca e Sviluppo/Innovation Manager.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT
Simona Borelli
Master in Gestione del risparmio (Distinction); Università degli Studi «Tor Vergata» di Roma ; Laurea Magistrale in “Economia e Commercio”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Trentennale esperienza in materia di gestione risorse umane a supporto dello sviluppo delle strategie aziendali e procurement, elaborazione politiche di sviluppo delle risorse umane e dei servizi.
Gabriele Casini
Laurea in Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi della Tuscia. Tesi di laurea sperimentale: “Modellizzazione chemiometrica della sostanza secca nelle patate mediante spettroscopia FT-NIR”. Coaching e consulenza per la gestione di progetti di Ricerca e Sviluppo e Innovazione, finanziamenti agevolati nell’ambito del PNRR. Supporto tecnico-scientifico per istruttorie progetti di R&S&I con obiettivi di Innovazione Tecnologica e Digitale 4.0 e nuovo paradigma Industria 5.0.”
Riccardo Casini
Laurea Magistrale in “Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi” (Biologia Ambientale LM-6). Pluriennale esperienza come Ricercatore Borsista in Entomologia Sanitaria presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT). Specializzato nello studio di malattie trasmesse da vettori artropodi, nella realizzazione di modelli predittivi sull’impatto ambientale dei Cambiamenti Climatici e nella consulenza per progetti di Gestione Ecosistemica, con particolare attenzione alle aree verdi urbane. Ha pubblicato decine di articoli scientifici su riviste recensite a livello internazionale. Attualmente, ricopre il ruolo di Consulente Tecnico-Scientifico per la Ricerca e Sviluppo.
Daniela Formicola
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso la Sapienza Università di Roma con specializzazione in modelli e algoritmi di ottimizzazione. Esperienza pluriennale maturata in contesti industriali nell’ambito della progettazione industriale, nella gestione dei rapporti contrattuali con fornitori e clienti. Esperienza consolidata nell’ambito della distribuzione di beni con attenzione alle logiche di Inventory Management. Esperienza nell’ambito dei servizi finanziari attraverso lo sviluppo di adeguate strategie di benchmarking ed analisi di performance aziendali. Decisa attitudine al lavoro di squadra, con spiccato orientamento alla comunicazione e alle relazioni collaborative
Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT
Marco Padula
Professionista orientato al settore dell’IT Sales, con 30 anni di esperienza nell’acquisire e gestire progetti IT complessi. Esperienza multinazionale e multidisciplinare, maturata in Finastra,Wolters Kluwer,Il Sole 24Ore, SAS Institute,Oracle,Abbott Laboratories ed in FIAT in prima linea con i clienti nelle vendite di prodotti e servizi. Significativa esperienza nella gestione di progetti di rilevante entità e nell’avvio di startup a carattere innovativo. Specializzato in soluzioni innovative e complesse nel settore del mercato IT e sulla frontiera tecnico scientifica. Decisamente focalizzato all’obiettivo del business con caratteristiche e capacità orientate fortemente verso le comunicazioni, le relazioni e l’approccio verso il business dell’Innovazione Tecnologica.
Esperienze in Digital Transformation, Business Analytics,ERP, CRM, e negli ultimi anni nell’utilizzo congiunto dei diversi paradigmi innovativi come Intelligenza Artificiale, IoT e BlockChain.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT
Simona Barbaro
Laurea in Scienze del Turismo con indirizzo operativo gestionale presso l’Università degli studi di Tor Vergata di Roma. Tesi di Laurea sperimentale in “ Customer Relationship Management (CRM)”. Master in Sales & Marketing Management conseguito presso la Luiss Guido Carli di Roma.
Esperienza consolidata nel settore Turistico nella relazione con i clienti e nella gestione di attività Sales e Marketing, attraverso lo sviluppo di adeguate strategie ed analisi di performance aziendali e di definizione e promozione del brand aziendale. Esperienza pluriennale maturata nell’ambito della formazione finanziata, di incentivi e agevolazioni per le aziende a livello regionale e nazionale, mediante la raccolta dei fabbisogni formativi, l’attuazione di progetti di sviluppo delle competenze dei lavoratori e di attività inerenti alla rendicontazione.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT
Milena Barbatano
Diploma di Operatore Commerciale per l’ Amministrazione Doganale, presso Istituto Commerciale Gino Zappa. Research Staff del monitoraggio finanziario dei progetti e della gestione operativa per le attività progettuali di rendicontazione. Expertise come HR Assistant, presso AEHolding Srl, Executive Assistant IBM Italia SpA, PricewaterhouseCoopers Spa e Coopers and Lybrand SpA.
Maurizio Canofari
Controllo e Finanza Strategica – Responsabile del controllo di commessa di ricerca e gestione con pluriennale esperienza in vari settori merceologici; esperto di fiscalità e delle tematiche connesse alla pianificazione pluriennale e programmazione e controllo annuale dei progetti. “Attestazione e Certificazione su Bilancio IAS Assicurazioni” conseguito presso IRSA; corso “Total Quality Management” e “Bilancio C.E.E.” conseguiti presso SDA Bocconi.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT
Alessandro Chiappini
Laureato in Economia e Management, ha sviluppato competenze pluriennali in ambito Progetti di consulenza R/S ed Innovazione, occupandosi nel tempo di Innovazione digitale e di Finanza Agevolata. Account manager Misura – Innovation Manager. Forte predisposizione ai sistemi di Gestione, utilizzati per garantire il rispetto delle prassi Procedurali e supervisione delle commesse ai fini del Sistema Qualità Interno.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager riconosciuti al MIMIT
Paolo Chichierchia
Laureato in Scienze Politiche, ha sviluppato competenze ventennali in ambito finanza agevolata, per il tutoraggio e la gestione dei clienti nelle fasi operative e nei percorsi d’istruttoria relativi a progetti di R&S&Innovazione e Formazione. Questo include l’analisi dei prerequisiti formali, il supporto ai workflow documentali, l’organizzazione della documentazione relativa alle diverse fasi progettuali, la gestione della rendicontazione e il supporto in caso di verifiche ispettive.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT
Arianna Danza
Laureata in Economia e Management. Vanta una consolidata esperienza pluriennale nella gestione d’impresa e di progetti affiancando un ampio portafoglio clienti nelle diverse fasi di implementazione. Tra le sue competenze troviamo la gestione di tematiche multidisciplinari, l’analisi di fattibilità dei progetti, la pianificazione strategica e il monitoraggio delle performance, garantendo che ogni iniziativa raggiunga gli obiettivi prefissati nei tempi e nei budget stabiliti. Appassionata di innovazione e convinta fermamente che l’integrazione tra ricerca e pratica aziendale sia la chiave per il successo sostenibile e la crescita continua.
Sara di Falco
Laurea(nda) in Economia e Gestione D’Impresa – Indirizzo Economico Digitale, con dieci anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati e nell’assistenza ai clienti durante le varie fasi e responsabilità delle procedure istruttorie, tra cui l’analisi dei requisiti formali, il supporto nella gestione documentale, la rendicontazione e l’assistenza durante le ispezioni. L’obiettivo è garantire un servizio essenziale per gestire i progetti in modo efficiente e conforme alle normative
Emanuela Giorgi
Perito tecnico ITC con decennale esperienza di Project Management in termini di monitoraggio e controllo di commesse con gestione delle fasi del ciclo di vita dei progetti. Progettazione e docenza nel web e sociale marketing nella definizione dell’approccio strategico dell’azienda on-line. Preparazione alla certificazione CISCO Cyberops. Competenze professionali nella comunicazione, relazione e negoziazione nel team marketing e problem solving.
Iscritto all’albo degli Innovation Manager MIMIT